top of page

 

B i o g r a p h y

 

JASMINA CAPITANIO:

 Viola da gamba, Rebab,Ribeca,Viella, Voce

 

 

Poli-strumentista, nasce a Roma il 23-09-1987.

Inizia giovanissima i suoi studi musicali con il Pianoforte appassionandosi alla musica Classica.

Nel 2006 si iscrive nella classe di Contrappunto Fuga e Composizione e nel 2008 intraprende lo studio della Viola da gamba sotto la guida del M° Paolo Pandolfo, proseguendo po, negli anni successivi con i Maestri Gianni La Marca, Andrea De Carlo e Claudia Pasetto. Nel 2009 si esibisce in concerto presso L’Archivio di Stato di Roma con il M° Michele Carreca ed il M° Gianni La Marca, e nello stesso anno prende parte all’allestimento de “La liberazione di Ruggero dall’isola di Alcina” di Francesca Caccini, sotto la direzione musicale del M° Paolo Capirci. Sempre nel 2009 fonda l’Ensemble di Musica Antica “Chiavi Antiche”, con il quale si esibisce in numerosi concerti dedicati al repertorio italiano strumentale e vocale del XVI e XVII secolo, con brani di Palestrina, O.Di Lasso, Monteverdi, Pitoni e Soriano. Nei concerti con Chiavi Antiche affianca numerosi musicisti e gruppi vocali tra i quali vale la pena di ricordare: il M° Remo Guerrini, l’Ensemble vocale Arsi e Tèsi ed i Rutuli Cantores. Per la celebrazione dei 400 anni dalla morte del pittore Caravaggio,nel marzo 2011, realizza con l’ensemble Chiavi Antiche e la direzione musicale del M° Paolo Capirci, un concerto con musiche di Kapsberger, Falconieri, Monteverdi,Frescobaldi e Caccini; parte del concerto e dell’intervista sono stati trasmessi da RaioRai 1. Dal 2011 collabora con l’ensemble MVSICA PERDVTA,con  il quale realizza diversi concerti  sia a Roma che a Foligno. Con la stessa formazione esegue, in prima assoluta, brani del compositore   Cristoforo Piochi, in occasione del Festival “Segni Barocchi”, accanto a musicisti quali Valentina Varriale (soprano) ,Monika Toth (Violino), Luca Marzetti (Violone in sol), Renato Criscuolo( Basso di violino) ed Alberto Bagnai (Clavicembalo). Con la Compagnia di Musica e danza Rinascimentale “Tres Lusores” prende parte al Festival “Concerti a Palazzo”, presso il Salone dei ricevimenti del Palazzo della Cancelleria Apostolica di Roma,con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Presidenza della Repubblica, alla presenza di RAI1 RAI 2 e RAI3. Dal 2012 è inoltre membro stabile dell’ensemble “Soavi Accenti”. Nel Giugno 2012 tiene un concerto con l’Ensemble Cappella Musicale Cantoria Campitelli, diretto dal M° Vincenzo Di Betta, eseguendo brani di Louìs Da Victoria e parte del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi. Prende parte poi al festival il “Rinascimento suona Giovane”presso Villa D’Este (RM)  esibendosi accanto ai Maestri Giorgio Cerasoli, Claudia Pasetto e Andrea de Carlo. A novembre 2012 si rinnova la collaborazione con l’ensemble La cantoria Campitelli, in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI,  affiancando musicisti quali Luca Marconato, GianMichele Costantin,Paolo Perrone,Giulio Arrigo, Angela Picco e Paola Ronchetti, diretti per l’occasione dal M° Roberto Gini.

Partecipa all’Atelier della musica Antica diretta dal M° Giorgio Matteoli in qualità di solista sulla Cantata di Handel “Tra le fiamme” e successivamente al concerto diretto dal M° Olivier Schneebeli su “La pastorale sue la naissance de notre seigneur” di Charpentier.Dal 2013 è membro dell’Ensemble Giovanile Barocco di Roma. Ha collaborato con l'Ensemble Fairy Consort.

Da Settembre ad Ottobre 2013 è stata impegnata per la produzione de L’Orfeo con la Baroque Academie of Ambronay sotto la Direzione del M° Leonardo Garcìa Alarcon, produzione che l'ha portata ad esibirsi in alcuni dei più importanti teatri europei; Bozar di Bruxelles, TAP di Poitiers, Opèra di Vichy, Opera di Saint Etienne, Theatre di La Roche Sur-yon, Opèra di Reims. Incide nel 2014 la Messa da Requiem di Bonaventura Rubino in collaborazione con l'ensemble La Cantoria Campitelli, e la Messa das Requiem di C.Cortellini in collaborazione con il Coro città di Roma. Fonda nello stesso anno l'ensemble Sicut Rosa, ensemble strumentale su strumenti originali dedito al repertorio italiano del 600. A settembre 2014 prende parte al Festival Internazionale Alessandro Stradella, esibendosi in concerto con l'eNsemble Mare Nostrum e incidendo con lo stesso l'Oratorio "San Giovanni Crisostomo" di A.Stradella e L'oratorio Santa Editta.

 

Ha al suo attivo il disco “Handel-Cantatas” (contenente inediti del compositore) realizzato con L’Ensemble MVSICA PERDVTA per l’etichetta discografica BRILLIANT CLASSIC,  di prossima uscita il disco “Canzonette a tre voci pari” di Claudio Monteverdi per l’etichetta discografica TACTUS, con l’ensemble Armonioso Incanto diretto dal M° Franco Radicchia ed il disco monografico su C.Cortellini (autore della Bologna del 600) in uscita per l'etichetta discografica TACTUS, con l'ensemble Coro Città di Roma sotto la direzione del M° Mauro Marchetti. Con l'ensemble La cantoria Campitelli "Requiem" di Bonaventura Rubino, e con L'ensemble Mare Nostrum " San Giovanni Crisostomo" di A.Stradella, l'Oratorio Santa Editta. Con il Modue Ensemble i Motteti a 5 voci di Merulo, per Tactus, e con Capella Joanina e Flores de Musica il disco monografico su Joao Lorenco Rebelo "Vesreo della Beata Vergine" prima esecuzione assoluta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

B i o g r a p h y

 

ROBERTO CARAVELLA

 Oud, Baglam,Santue,Duduk,Rabab,Tiorba

 

 

Compositore, direttore, strumentista, scrittore

Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero (Roma, Parigi, Yeres, Lille, Brussel, Gant, Brugge, Anversa, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Budapest, Belgrado, Bratislava, Praga, Lussemburgo, Vienna,  Stoccarda, Amburgo e Chicago USA) e si è esibito inoltre presso la Spiegelsaal del Museum fur Kunst und Gewuerbe di Amburgo, Univeritatsbibliothek di Stoccarda e presso la prestigiosa Ruggles Hall – Newberry Library di Chicago e al Festival Internazionale di musica sacra di Fez, Marocco.  Festival  “I Concerti di Capri”;  Roma, I Concerti del Quirinale. Ha recentemente eseguito in prima assoluta a il suo “Stabat Mater” per soli e orchestra a Belgrado con l’orchestra Dushan Skovran diretta dal M°  Daniele Giulio Moles e a Sante Fe in Argentina la prima mondiale del suo oratorio per soli coro orchestra e voce recitante “Angelus ad Virginem” diretto da Sergio Siminovich— e la partecipazione straordinaria di Piera degli Esposti nel ruolo del Creator

Collaborazione come Solista, Basso Continuo e polistrumentista (Tiorba, Chitarrone, Liuto, Arciliuto francese) con diversi ensemble ed orchestre tra cui il Centro Italiano di Musica Antica, l’Orchestra Barocca Italiana, gli ensembles Armonia Antiqua, Finisterrae, Accademia Ottoboni, Il Teatro alla Moda, Chominciamento di Gioia, Fête Rustique, I Solisti Italiani, Ensemble Seicentonovecento,  Il Concerto di Arianna, Musica Perduta, Ensemble Akathistos e inoltre con la Synthphonic Orchestra, l’orchestra sinfonica Camerata Labiacensis, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino,  l’orchestra di S. Cecilia e il Teatro di Roma,  il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell'Opera di Roma ed ha parte­cipato ad incisioni discografiche di Opere ed Oratori del reper­torio barocco e contemporaneo.

 

O. Di Lasso Moresche (Venezia, Biennale Teatro 1982); H. Purcell The Tempest  e The fairy queen; W.A. Mozart  - Così fan tutte (Rieti 1984); C. Monteverdi - Combattimento di Tancredi e Clorinda  (Roma, Napoli, Narni 1985); G.F. Haendel - Aci, Galatea e Polifemo (Roma e Napoli 1990); G.B. Pergolesi Traccollo (Napoli e Roma 1991). -  Melani, Scarlatti, Tritto, Gazzaniga, Mozart “Don Giovanni, il sorriso del Diavolo” (Teatro Argentina Roma – 2001) - Ha partecipato alla Messa per la Pace tenuta a Medjugorie, diretta dal M° V.Sutej,  interpretata da  Jose’ Carreras e Cecilia Gasdia. Progetto discografico per la Emi Records “Sulle orme dei Patriarchi – Futuro antico II” interpretato da Angelo Branduardi e diretto da  Renato Serio.

 

Fondatore e direttore nel 1978 dell’Ensemble di musica antica “De Ghironda et Cantu” e dal 1990 dell’Ensemble e del Laboratorio d’Orchestra e Teatro Musi­cale “Il Cantiere delle Muse”, che è anche centro di studi e ricerche sull’Opera rara italiana con partico­lare riferimento al periodo che va dal Ba­rocco a tutto il Settecento; dal 1995 al 2000 è docente di Pratica del Basso Continuo presso il “Centro di Pratica Musicale”  in Roma e dal 2000 al 2004 di  docente di Musica d’insieme e Orchestra Barocca presso il laboratorio musicale “il Cantiere delle Muse C.d.M”   sempre in Roma.  

 

Nel campo della liuteria ha costruito oltre un centinaio di strumenti musicali da originali presenti nei maggiori poli museali d’Europa e da personali rilievi e studi operati su iconografia oltre a restaurare altrettanti strumenti storici. Ha inoltre perfezionato l’originario  metodo secentesco di produzione delle corde armoniche di budello.

 

Accanto all’insegnamento e all’attività di terapia sonica si è dedicato alla saggistica pubblicando diversi articoli e saggi tra cui “Sphaerae – trattato sull’iperrealtà” - 2001 - edito da Mamma Editori e più volte indicato dalla critica come “testo importantissimo” (G.La Porta - Rai2 Anima libri); il Romanzo:  “Custodi del Tempo Perfetto”  -  2006/07 – ; i saggi “L’Anima Dolente – anatomia  rovesciata dello Spirito Puro ”;   “Akrologya – dal suono al senso, dall’infinito alla parola perduta”; “Pentametro musicale – cinque giornate di riflessione sulla musica e la sua interpretazione” e “Ermeneutica Harmonica” -  per i tipi  L’Espresso-Feltrinelli, Il Saggio collettaneo "Morfologie dell'Iguana" per i tipi Librare  in collaborazione dell'Univerità della Callabria - Facoltà di lettere e Filosofia, “La Matrice e la Memoria – Cinque racconti di viaggio attraverso l’Italia Misteriosofica” per i tipi Mamma editori.

 

Autore di musica per il cinema, per il teatro e la televisione.  Suoi sono la colonna sonora del film lungometraggio  l’Iguana di C. Mc Gilvray – tratto dall’omonimo romanzo di A. M. Ortese (presentato al Torino Film Festival – Napoli Film Festival, Festival internazionale del cinema di Shangai -  Festival del cinema di Los Angeles), il commento musicale L’etoile de mér – per orchestra d’archi presentato al festival di Capalbio-Cinema e la colonna sonora dei cortometraggi: “Luce in Sala” (per il Gran Galà del Corto 2005)  e  “Italia che va”  prodotti dall’Istituto Luce;  Concerto performativo presso  la grotta di Matermania di Capri “Concerto all’Aurora”; il cortometraggio “Il cuore all’improvviso”  e  "The Heart of Assassin" di C. Mc Gilvray .  “Attraversando un paese sconosciuto” con Jaja Forte per la serie televisiva Palcoscenico Rai2. 
Infine ha ideato e condotto il programma radiofonico "L'Apollo Errante" per Radio Vaticana.

 

 

 

 

 

Del Bene e del Male - Roberto Caravella
00:00 / 00:00
bottom of page